consigli per gli attivisti

Chi ObscuraCam

ObscuraCam è un'applicazione per dispositivi Android che è stato creato dalla necessità di oscurare rapidamente i volti delle persone nelle foto e video scattate da telefoni intelligenti, dispositivi appositamente Android. ObscuraCam è uno strumento utile a coloro documentare i movimenti sociali e di lavoro nel settore dei diritti umani.
ObscuraCam fu concepito alla Open Video Conference in una sessione hackday . Il progetto è stato successivamente sviluppato e completato da una partnership tra FEDE , un'organizzazione per i diritti umani con particolare attenzione all'uso di telecamere e del Progetto Guardiano , che sviluppano tecnologia per lo più Android con un focus sul servizio movimenti sociali.

Che cosa si può fare con ObscuraCam

Il lavoro fondamentale di ObscuraCam è quello di riconoscere e di oscurare i volti nelle foto e video scattate da dispositivi Android. 
 
Altri capitoli di questa guida vi dettaglio esattamente come utilizzare ObscuraCam per selezionare e zone oscure delle vostre foto e video. 
Metodi alternativi esistono per fare la stessa cosa esiste nel desktop o applicazioni online. E 'possibile utilizzare il monitoraggio e gli effetti di sfocatura in applicazioni di video editing come Premiere, FCP e Kdenlive. Vi è anche una caratteristica emergente sfocare e volti oscuri in YouTube .
Il vantaggio di ObscuraCam su questi metodi è la capacità di oscurare il filmato subito dopo, mette sullo stesso dispositivo e senza usare software complicato editing video. Questo riduce notevolmente il rischio di essere fermati con riprese sensibile.

Chi può beneficiare di ObscuraCam

OscuraCam è stato sviluppato principalmente per servire coloro nel movimenti sociali utilizzando dispositivi mobili per documentare le violazioni dei diritti umani e la testimonianza di oppressione.Cellulari e tablet sono diventati uno strumento chiave nel toolkit di coloro che lavorano per un cambiamento sociale. Video e immagini sono una parte potente di movimento dell'edificio. L'appello di pubblicare subito le immagini degni di nota per raccontare la nostra versione della storia e ottenere attenzione alle nostre campagne è comprensibile, ma deve essere bilanciato con il buon senso di proteggere le nostre fonti e colleghi.   
C'è la tentazione di dare la priorità convenienza e velocità oltre le buone pratiche soprattutto quando si utilizzano i dispositivi mobili. Possiamo installare applicazioni o utilizzare servizi web da parte perché 'funzionano' senza una piena valutazione dei rischi associati o le politiche delle aziende che forniscono loro. 
L'utilizzo di dispositivi mobili può aumentare alcuni rischi. Essi memorizzare immagini e video che, se entra nelle mani sbagliate potrebbe incriminare i vostri contatti / colleghi. Molti governi dedicano un sacco di risorse per raccogliere informazioni sui loro cittadini. Convinzioni e oppressione di attivisti che comportano l'uso di dati da telefoni cellulari sequestrati e caricato repertorio è ormai molto diffuso.
Quando filmato è stato caricato su siti di condivisione video, permette alle autorità di costruire un database visivo della squadra avversaria. Questi tipi di risorse possono e sono stati utilizzati per opprimere e intimidire le persone. Questo problema è ben coperto da FEDE nella loro relazionetelecamere ovunque e questo messaggio su di Visual anonimato .
In questo clima è ora il dovere di una vasta gamma di attivisti, militanti e gli altri a prendere sul serio la sicurezza e utilizzare le buone prassi nell'ambito delle nostre attività quotidiane.

Installazione ObscuraCam

Ci sono diversi modi per installare ObscuraCam. Se siete abituati ad installare applicazioni Android dal Play Store di Google, allora questo è possibile fare con ObscuraCam. Tuttavia, se siete preoccupati di essere identificato si potrebbe desiderare di installare ObscuraCam direttamente dal sito dei produttori, il Progetto Guardiano.
Per continuare, è necessario essere connessi a Internet tramite WiFi o una connessione dati.

Installazione direttamente dal Progetto Guardiano

Prima di poter installare un app nel modo seguente sarà necessario regolare le impostazioni di sicurezza del dispositivo per consentire l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute . 
 
Anche se è bello avere una alternativa a Google Play e di essere in grado di installare applicazioni direttamente ai nostri dispositivi, è importante sapere che ci sono rischi per l'installazione di applicazioni provenienti da fonti non attendibili. Assicurarsi di utilizzare sia Google Play, una fonte attendibile come il progetto F-droid o il sito web degli sviluppatori. Non scaricare applicazioni (file apk) da qualsiasi parte sul web. 
Per installare direttamente dal punto di Progetto Guardiano il browser web del vostro dispositivo Android per http://guardianproject.info .
Clicca sul download Apps collegamento. Questo porta a una pagina dove si possono trovare maggiori informazioni sulle applicazioni offerte dal Progetto Custode ed elenca alcuni modi diversi di installarli. Scorrere la pagina fino a visualizzare i dettagli per ObscuraCam e fare clic sul Direct Download (. apk) collegamento.
  
Dopo aver cliccato sul link si dovrebbe ottenere una notifica sulla barra di navigazione che si sta scaricando un file.
Quando questa scompare il download dovrebbe essere completata e sarà possibile scegliere questa area dello schermo per visualizzare il file scaricato. 
 
Se la tecnica di cui sopra non funziona per voi, allora si dovrebbe essere in grado di trovare il file nel file Download utilizzando il file manager sul tuo dispositivo Android.
Utilizzando uno dei modi di cui sopra, fare clic sul nome della scaricato apk. file, in questo caso, per avviare il processo di installazione. Vi sarà data una scelta su come installare l'applicazione.Selezionare installazione del pacchetto e fare clic su Solo una volta .
Si sono poi mostrate le autorizzazioni che l'applicazione ObscuraCam ha bisogno per funzionare sul vostro dispositivo. Si dovrebbe consentire questo la selezione di installazione . 
Quindi fare clic su Apri quando si è fatto e accettare i termini di servizio quando sei felice con loro.
Ora sei pronto per l'uso ObscuraCam sul tuo dispositivo.

Installazione ObscuraCam da Google Play

Inizia Google Play cliccando sull'icona Play o l'icona negozio sul tuo dispositivo Android.
Nella barra in alto, si dovrebbe quindi essere in grado di vedere l'icona di ricerca che si presenta come una lente di ingrandimento. 
Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo si dovrebbe vedere un cursore lampeggiante che consente di digitare un termine di ricerca per cercare Play Store di Google.
Digitare "ObscuraCam".
Per cercare fare clic sull'icona di ricerca. 
 
L'applicazione che si desidera nella lista visualizzata si chiama "ObscuraCam". Fare clic sul pannello per visualizzare informazioni sull'applicazione. Si vedrà anche l'opzione INSTALL .
Clicca sul INSTALLA e segui le istruzioni. È necessario accettare per consentire l'accesso ObscuraCam allo stoccaggio. Questo è normale e si dovrebbe accettare di essere in grado di utilizzare l'applicazione.
Ora sei pronto per l'uso ObscuraCam sul tuo dispositivo. 

Oscurano Foto

Per avviare il processo di assunzione e di oscurare le foto avviare l'applicazione ObscuraCam sul tuo dispositivo Android.
Dopo l'installazione si dovrebbe trovare l'icona per avviare ObscuraCam in una delle pagine delle applicazioni.
Selezionare / toccare l'icona per avviare.

Oscurando una nuova immagine

Per scattare una foto utilizzando la fotocamera incorporata del dispositivo avviare l'applicazione e selezionare Nuovo Picture.
Dovreste vedere il layout predefinito della app del tuo telefono cellulare con fotocamera con alcune lievi modifiche. 
Per questo dispositivo si fa clic sul pulsante rotondo per scattare una foto.
Se avere un dispositivo diverso potrebbe essere necessario fare clic su un'icona di una macchina fotografica o qualcosa di simile. 
Dopo aver scattato una foto si può essere presentato con diverse opzioni. Per alcuni dispositivi È possibile fare clic sul segno di spunta in alto per iniziare a oscurare la foto.
 
È possibile fare clic sull'icona centrale per riprovare e scattare un'altra foto. È possibile fare clic sullaX per tornare al ObscuraCam main menu principale.
Altri dispositivi possono darti la possibilità di salvare o Scarta la tua foto. 
Le prossime tappe del processo di oscurare la nuova foto è esattamente lo stesso che per lavorare con foto esistenti, in modo da leggere per scoprire come fare.

Oscurando una foto esistente

Prendiamo la situazione in cui si desidera oscurare una foto che avete già sul vostro dispositivo.Avviare l'applicazione come prima e selezionare l'opzione per Foto Obscure .
Si dovrebbe vedere un elenco dei diversi luoghi sul dispositivo che siano foto memorizzate in essi.
Sfoglia fino a visualizzare la foto che si desidera oscurare. Questo può essere una foto che avete già preso sul dispositivo o un altro che è stato inviato via email, web, twitter o altri mezzi.

Oscurando volti e altre aree

Dopo aver selezionato la foto si aprirà in ObscuraCam e subito cercherà di rilevare i volti presenti nella foto. 
Seconda della foto rileverà tutte o alcune delle facce.
In questo caso di questo esempio, tutte le facce sono state rilevate automaticamente e impostato per fare il pixelation predefinito per oscurare i dettagli del viso. 
Se siamo felici con le aree contrassegnate possiamo continuare. In caso contrario, continuate a leggere per vedere la sezione su come aggiungere manualmente più tag.
Ora possiamo salvare l'immagine oscurata facendo clic sull'icona del disco.
Dovreste vedere il messaggio di notifica dicendo che sta salvando la nuova immagine alla Gallery sul dispositivo. 
Si dovrebbe anche ottenere la possibilità di eliminare il file originale.
Questa è l'occasione per prendere una decisione circa se il file originale è troppo rischioso per mantenere sul dispositivo.

Aggiunta e configurazione manuale di più Tags alla foto

Potremmo voler pixelate un'altra parte della foto o di un altro facce che sono state perse dal processo di rilevamento facciale automatico. Possiamo anche cancellare le aree con targhetta in modo che siano unpixelated o oscurato in un modo diverso.
Nella foto successiva solo una delle facce è stato riconosciuto e l'area selezionata è un po 'grande.
Per modificare le dimensioni di un'area tag si può toccare e far scorrere l'angolo dell'area selezionata.
Ad esempio, per rendere questa zona più piccola contatto e far scorrere gli angoli insieme.  
È anche possibile toccare il centro dell'area selezionata e farla scorrere per spostarlo con il nostro ridimensionamento. 

Creazione di una nuova area con tag

Per creare una nuova area oscurata semplicemente toccare l'area che si vuole oscurare.
Questo creerà una vasta zona tranquilla con tag che è possibile spostare o ridimensionare come si desidera.
Dopo aver selezionato una zona se si tocca ancora una volta si ottiene la possibilità di eliminare l'area. Questo può essere utile se si creano nuove aree per errore. Per fare questo selezionare i tag Annulla opzioni
 
Ingrandimento con lo strumento zoom rende più facile selezionare alcuni dei volti più piccoli in foto.Lo zoom è anche un buon modo di verificare se le facce che sono piccoli devono ancora essere offuscata.
 
È possibile ripetere il processo fino a quando tutti i volti che avete bisogno sono oscurate e quindisalvare la vostra foto in modo normale.
 
Se si desidera controllare ciò che la foto sarà simile prima di salvarlo, quindi è possibile toccare l'icona di anteprima. 

Altre opzioni per oscurare

Quando si tocca ciascuno dei settori ad oscurare ci sono diverse opzioni per oscurare.
 
L'opzione predefinita abbiamo usato è Pixelate. Potete vedere le altre opzioni qui. Questo includeRedact che sostituisce l'area tag con un quadrato nero. 
CrowdPixel inverte l'area da scalettata e quindi pixelates tutto fuori area e mantiene l'area all'interno ben visibile.
Maschera mette una maschera sopra la parte superiore dei volti. Questo può aiutare a mantenere la foto a cuor leggero, ma non può essere adatto per argomenti seri.

Oscurano Video

Il processo di oscurare video richiede un bel po 'dal tuo cellulare. Potreste scoprire che il processo funziona meglio con i nuovi dispositivi con più potenti capacità di elaborazione, soprattutto per i video più lunghi.
Per oscurare i video iniziano ObscuraCam in modo normale e cliccare su Video Obscure .

Video oscurano automaticamente

Ti verrà chiesto di trovare un file video sul tuo dispositivo Android. Se hai i tuoi video in varie località si otterrà una scelta. 
Dopo aver selezionato il video. Vi verrà chiesto se si desidera ObscuraCam per tentare di rilevare automaticamente i volti nel video.
Prova selezionando Sì. .
Vedrete l'app ObscuraCam cercando di riconoscere i volti nel video.
Se questo processo è successo dobbiamo clicchiamo sul Salva pulsante per avviare il processo di salvataggio nostri video oscurata. 
Se questo processo automatico non rileva tutte le facce che vogliamo oscurare o se vogliamo fare altri cambiamenti possiamo fare questo manualmente. E 'possibile aggiungere le regioni per essere etichettato, cambiate le loro dimensioni e anche spostarli.

Aggiungere manualmente e alterando le regioni video oscuro

Per aggiungere manualmente regioni video oscuro, inizia selezionando la prima area che si desidera oscurare. Se l'area è troppo piccola o troppo grande si può ridimensionare nello stesso modo come con un fermo immagine.
Ora toccare l'icona del gioco sulla barra di riproduzione video nella parte inferiore dello schermo.
Mentre la riproduzione del video, toccare e tenere premuto l'area selezionata. Come il volto si muove sullo schermo, seguire spostando l'area selezionata.
Vedrete un sentiero verde inizia ad emergere che mappa il movimento dell'area selezionata.
Come si sta seguendo è possibile selezionare il Pausa pulsante per ridimensionare o spostare l'area selezionata accuratamente.
 
Premere Giocare di nuovo per riprendere il processo. 
Quando avete finito di tracciare il viso si può toccare nuovamente l'area selezionata e selezionaImposta stacco .
 
Questo processo crea un sentiero di una serie di fotogrammi chiave che mappa la posizione e le dimensioni dell'area selezionata (tag) per essere offuscata.
Se si commette un errore, è possibile rimuovere i fotogrammi chiave . Oppure, se si commette un grosso errore è possibile rimuovere l'intero sentiero per ricominciare.   
]
Come si gioca il video potrete vedere un cerchio in movimento a destra mostra il progresso lungo la timeline nella parte inferiore dello schermo.
È possibile toccare e trascinare il cerchio avanti o indietro per rivedere il video e controllare se le aree risultano oscurate correttamente.  
Se vi è più di una faccia o area che si desidera oscurato allora si può ripetere il processo di cui sopra.Quando sei soddisfatto delle aree da oscurati è possibile toccare l'icona Salva opzioni. 
Si dovrebbe vedere una barra di avanzamento ti permette di sapere lo stato di avanzamento del Espulsione del video oscurato.
Quando questo è completo, è possibile utilizzare un lettore video per rivedere i video che avete creato prima di caricare o condividere in altri modi. 
E 'possibile cliccare sull'icona Condividi per elencare le diverse applicazioni sul proprio telefono che possono aiutare a fare questo. 

Opzioni di output video

Selezionando il bar più azioni consente di modificare il video Preferenze. 
Queste preferenze influiscono sulle impostazioni di uscita video.  
Se guardiamo i valori predefiniti per un dispositivo dopo l'installazione ObscuraCam, ci sono i seguenti.
Framerate di uscita: 15 fps Bitrate uscita: 300 kbps personalizzato Video Larghezza: 480pxAltezza Video personalizzata: 320px Output Format: 3gp Uscita Video Codec: libx264 Uscita Audio Codec: copia





Queste impostazioni predefinite sono molto adatte per la condivisione di un file video rapidamente la dimensione del file sarà relativamente piccolo. Tuttavia, con queste impostazioni si può perdere una discreta quantità di qualità. Molti dispositivi Android registrare video ad alta qualità. Come tale, esiste un trade off tra quanto velocemente è possibile caricare la clip e la sua qualità.
Se si voleva cambiare le impostazioni per mantenere un po 'di questa qualità, ma ancora di ridurre la dimensione del file è possibile scegliere alcune impostazioni come la seguente.  
Framerate di uscita: 30 fps Bitrate uscita: 900 kbps personalizzato Video Larghezza: 640pxAltezza Video personalizzata: 360px Output Format: mp4 Uscita Video Codec: libx264 Uscita Audio Codec: copia





Altri strumenti per oscurare il video

Sfocatura con YouTube

Offuscamento YouTube è una caratteristica che è stata introdotta al servizio di video sharing in tempi relativamente recenti. Ecco una breve guida sul processo.
Durante l'accesso, fare clic sulla freccia accanto al pulsante Carica nella parte superiore di qualsiasi pagina di YouTube. Selezionare Video Manager , quindi selezionare il Edit tasto per il video che si vuole sfocare. Quindi selezionare Miglioramenti e selezionare Faccia Sfocatura .
Quando questo è fatto, assicuratevi di visualizzare l'anteprima del video. Spesso vengono sfocate non tutte le facce. È necessario controllare attentamente. Se si è soddisfatti del risultato quindi, fare clic su Salva anziché Salva come questo eliminerà il video originale dai server di YouTube. 
Questo argomento è trattato più in dettaglio sul blog di testimone.http://blog.witness.org/2012/07/visual-anonymity-and-youtubes-new-blurring-tool/

Ulteriori informazioni sul Progetto Guardiano

Altre applicazioni dal Progetto Guardiano 

Ci sono molte altre applicazioni disponibili dai creatori di ObscuraCam. Molti di loro sono stati progettati per migliorare la sicurezza dell'uso del telefono.
Gibberbot, Orbot, orWeb fornire altri modi di comunicare in modo più sicuro tramite il vostro dispositivo Android. Ti danno opzioni per l'utilizzo della crittografia durante la live chat, navigazione web e in generale la connessione a Internet.
Dettagli e tutorial su queste applicazioni sono disponibili sul sito web del Progetto Guardiano.https://guardianproject.info/apps/ https://guardianproject.info/apps/tutorials/

InformaCam

Mentre ObscuraCam mira a sottrarre informazioni da immagini, inclusi i metadati delle immagini scattate, InformaCam fa il contrario facendo in modo che i metadati accurata e verificabile è presa con immagini e video. L'idea alla base di questo è quello di assicurarsi che il filmato può essere utilizzata nei tribunali con buona autorità.
Secondo TESTIMONE 'Bryan Nunez, ObscuraCam è parte di una suite di app più grande chiamato SecureSmartCam, una "suite di applicazioni multimediali mobili progettati per gli attivisti, giornalisti e testimoni cittadini. L'altra applicazione della suite è InformaCam, che aggiunge una serie di dati del sensore smartphone (GPS, informazioni di rete, ecc) per il video e le immagini catturate. L'idea è che questa informazione potrebbe essere importante nei casi in cui le foto ei video girati con lo smartphone sono utilizzati come prova legale. "

L'importanza di Open Source

Il fatto che il codice progetto Guardian è open source (Software specificamente libero) è vantaggioso per una serie di motivi. Uno dei più rilevante è che chiunque può controllare la 'fonte' del programma per vedere come funziona il codice.
Una grande quantità di sorveglianza avviene attraverso 'backdoor' nel software. Questo permette agli appaltatori di bypassare la sicurezza normale e rende lo spionaggio più facile. Nei progetti Open Source tali backdoor sarebbe visibile nel codice sorgente e identificati.
Inoltre, al momento di scegliere le applicazioni Open Source anche noi dovremmo controllare che ci sia una sana comunità di sviluppatori e coetanei ispezionare il lavoro svolto per verificare lo fa esattamente quello che deve fare, e soprattutto niente di più di quello che dovrebbe fare.
Ci sono alcuni modi per testare questo. Potete guardare a casa il codice del progetto che è spesso aGithub . Qui potete vedere come spesso il progetto è aggiornato e quante persone stanno lavorando su di esso e quanto è buono la documentazione e file di aiuto sono. È inoltre possibile controllare i canali di comunicazione del progetto per vedere se c'è una mailing list attiva o IRC (chat canale).
Ci sono molte interessanti applicazioni per Android e iPhone che possono essere da scaricare gratuitamente, ma sono purtroppo più disponibili o aggiornati. Questa situazione è in parte dovuto alla elevata turn-over delle start up che cercano app gratis, ma poi si ritirano loro se non sono molto successo. Questo è molto meno probabile che accada a progetti open source con una forte comunità.

Come coinvolto

Ci sono molti modi in cui si può partecipare con il Progetto Guardiano e lo sviluppo di ObscuraCam.Se sei un tecnico allora si potrebbe applicare ad essere un tester alfa. Alpha tester sono invitati a testare le applicazioni prima di essere rilasciati - https://guardianproject.info/contact/alpha-testers-apply-here/
C'è anche una pagina che dettaglia altri modi per lavorare con il progetto che si rivolge più verso progetti di gruppo e partner. https://guardianproject.info/home/how-you-can-work-with-us/

Come ottenere assistenza

È inoltre possibile contattare il team tramite la pagina dei contatti del loro sito.https://guardianproject.info/contact . Questa pagina contiene i dettagli del proprio account twitter (@ guardianproject) e mailing list rilevanti per gli utenti e gli sviluppatori per ottenere aiuto.
Un altro modo di ottenere aiuto è probabilmente attraverso il client di chat IRC chiamato. Potete trovare molti della squadra e tifosi lì nella rete irc.freenode.net   canale # guardianproject.